martedì 22 gennaio 2008

Bulow



E' morto Arrigo Boldrini.

Di lui disse Giancarlo Pajetta: “È un eroe. Non è il soldato che ha compiuto un giorno un atto disperato, supremo, di valore. Non è un ufficiale che ha avuto un’idea geniale in una battaglia decisiva. È il compagno che ha fatto giorno per giorno il suo lavoro, il suo dovere; il partigiano che ha messo insieme il distaccamento, ne ha fatto una brigata, ha trovato le armi, ha raccolto gli uomini, li ha condotti, li conduce al fuoco”.

Dice la motivazione della Medaglia d’Oro conferita ad Arrigo Boldrini: "Ufficiale animato da altissimo entusiasmo e dotato di eccezionale capacità organizzativa, costituiva in territorio italiano occupato dai tedeschi due brigate di patrioti che guidava per più mesi in rischiose e sanguinose azioni di guerriglia. Nell'imminenza dell’offensiva alleata nella zona, sosteneva alla testa del propri uomini e per più giorni consecutivi, duri combattimenti contro forti presidi tedeschi, agevolando così il compito delle armate alleate. Successivamente, con arditissima azione, costringeva il nemico ad abbandonare un'importante località portuale adriatica che occupava per primo. Benché violentemente contrattaccato da forze corazzate tedesche e ferito, manteneva le posizioni conquistate, contrastando con inesauribile tenacia la pressione avversaria. Si univa quindi con i propri uomini alle armate anglo-americane, con le quali continuava la lotta per la liberazione della Patria".
La medaglia venne conferita a Boldrini durante le operazioni belliche, in una grande manifestazione pubblica sulla piazza di Ravenna, personalmente dal generale Mac Creery, comandante dell'VIII Armata, il 4.2.1945.


Almeno lui si è evitato di vedere lo schifo di questi prossimi giorni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello è stato il servizio del TG2 a riguardo. Un comunicato stampa letto dalla conduttrice in circa 6 secondi. Complimenti. La mi' mamma ha commentato: "L'han liquidato alla svelta! Glie dovrebbe ave' dato fastidio parecchio!"
Ma non è ora di radere tutto al suolo? Non vi viene questa voglia inarrestabile?
Sentimoce per una birra una volta ogni tanto, perché io a corre la mattina proprio non gne la fo! E a vedette diversamente me riesce difficile.
Mauro

Personaggio Narrante ha detto...

meuri, quando e come voi!

Anonimo ha detto...

Addio Comandante!

E Grazie.